giovedì 11 giugno 2015

Giovani coppie cercano casa: bilocale o trilocale? eterno dilemma

Nella mia sin ora soddisfacente carriera di agente immobiliare sono tante le situazioni che si ripetono con una certa regolarità: la casa segue la vita quindi, bene o male, i motivi di acquisto o vendita di un immobile e le relative dinamiche sono sempre gli stessi.

Una delle situazioni tipiche è quella che si presenta in caso di giovane coppia non sposata che cerca la prima casa: la prima questione che si pone è la scelta tra affitto e acquisto, in molti infatti, soprattutto se la relazione è "fresca", propendono per la locazione di un appartamento in modo da vedere come vanno le cose; diverso il caso di coppie più navigatela cui relazione di evolve naturalmente in una convivenza: in questo caso l'acquisto è quasi d'obbligo ed allora, conti alla mano, si deve decidere che tipo di appartamento acquistare. Fondamentalmente la scelta è tra il bilocale ed il trilocale..quale comprare?

Molte coppie vorrebbero acquistare un bel trilocale, magari con la cucina abitabile e box, in una prospettiva di stabilità e di allargamento della famiglia. Il ragionamento è più che valido ma poi bisogna fare i conti con le risorse, e spesso con le famiglie che foraggiano l'investimento e che giustamente vogliono dire la loro.
Altri invece si dirigono sul due locali, più vicino magari alle possibilità economiche e considerato un passo intermedio verso quella che sarà la casa definitiva; fermo restando che entrambi i discorsi sono validi e hanno pro e contro condivisibili, io propendo per la seconda ipotesi. A differenza di come avveniva fino qualche anno fa, al giorno d'oggi i cambi di casa sono più frequenti, cambiano le condizioni lavorative, il centro degli affari familiari, i gusti e le idee, e perciò sono poco propenso a considerare una casa come quella definitiva. 
Considero anche che l'acquisto del tre locali è decisamente più impegnativo, soprattutto dal punto di vista economico sia per la compravendita che per il successivo arredo e manutenzione, quindi mi permetto di consigliare, se mi viene richiesto, un esborso minore. Tanto l'acquisto di un appartamento, se fatto bene, garantisce una rivendibilità e permette di cambiare casa in un futuro.


Immobiliare Pero
Via Curiel 21 Pero (Mi)
02.33912246
vendita e locazione appartamenti, ville, case indipendenti, commerciali in Pero (Mi) e Milano Gallaratese/Bonola


www.immobiliarepero.it

non è un acquisto vero senza Immobiliare Pero ;)

Nessun commento:

Posta un commento